Pensierini

L'educazione dovrebbe inculcare l'idea che l'umanità è una sola famiglia con interessi comuni. Che di conseguenza la collaborazione è più importante della competizione. B. Russel

Nafn:
Staðsetning: ciampino, roma, Italy

sunnudagur, september 10, 2006

#88: Notte bianca

R:
Se profano con la mano più indegna
questa sacra reliquia, il peccato è veniale;
le mie labbra, pellegrini che timidi arrossiscono, sono pronte
a temperare quel rude tocco con un tenero bacio.

G:
Buon pellegrino, siete troppo ingiusto con la vostra mano
che ha mostrato in questo cortese devozione;
hanno mano i santi, e le mani dei pellegrini le toccano
e palma contro palma è il bacio dei devoti palmieri.

R:
Non hanno labbra i santi e così pure i devoti palmieri?

G:
Si, pellegrino, labbra che devono usare nella preghiera.

R:
Oh allora, cara santa, che le labbra facciano
quel che fanno le mani!
le labbra pregano, tu esaudisci,
affinchè la fede non si volga in disperazione.

G:
I santi non si muovono,
sebbene esaudiscano le preghiere.

R:
Non muoverti dunque, mentre io colgo l'effetto della mia preghiera. Così, dalle mie labbra, le tue
toglieranno il peccato.

La bacia
G:
E ora le mie labbra hanno il peccato che hanno tolto.
R:
Il peccato delle mie labbra? O colpa soavemente
rimproverata! Rendimi il mio peccato.
G:
Baci secondo le regole.

Efnisorð: ,

0 Comments:

Skrifa ummæli

<< Home