Pensierini

L'educazione dovrebbe inculcare l'idea che l'umanità è una sola famiglia con interessi comuni. Che di conseguenza la collaborazione è più importante della competizione. B. Russel

Nafn:
Staðsetning: ciampino, roma, Italy

fimmtudagur, júlí 20, 2006

#51: Michele in the Sky with Diamonds

Il recettore 5HT2a è accoppiato a Gq ed è coinvolto nella selezione delle percezioni. Nella corteccia i neuroni piramidali ricevono le afferenze sensoriali del talamo, che è il centro in cui arrivano tutte le percezioni periferiche. Per far si che la cell piramidale capti una percezione è necessaria una doppia stimolazione: le afferenze talamiche rilasciano glutammato (Glu), ma affinchè venga recepito è necessaria la cointegrazione con la serotonina (5HT) rilasciata dai neuroni con soma nei nuclei del Rafe. Le cell piramidali hanno 5HT2a.
La dietilammina dell'acido lisergico (LSD) è un indolo ed è un agonista (Ag) parziale di 5HT2a.
La somministrazione di LSD porta all'attivazione generalizzata di 5HT2a nelle cell piramidali e alla percezione sovrapposta di migliaia di sensazioni. Si hanno allucinazioni (percezioni senza oggetto) e illusioni (percezioni errate); sinestesie (alterazione delle percezioni: musica che si vede, colori che si sentono); introspezione dell'io (contenuti relegati nel subconscio tornano alla coscienza). L'io si separa dal corpo e ci si vede dall'alto. Si ha la sensazione di essere in più posti contemporaneamente.
Nel bad trip si sviluppano ansia e psicosi (la logica non corretta dalla ragione) che in casi estremi possono portare al suicidio. Per questo è fondamentale affrontare il trip con uno sherpa che in casi gravi può somministrare un ansiolitico.
In cronico può determinare slatentizzazione delle psicosi e feedback.
L'LSD usato da solo non causa danni cerebrali permanenti.
L'LSD ha lunga emivita: 8-10 h: ci possono essere ritorni con effetti minori di quelli in acuto, soprattutto dispercezioni.
37) Si dice che gli americani buoni quando muoiono vanno a Parigi mentre quelli cattivi quando muoiono rimangono in America.
Oscar Wilde

Efnisorð:

0 Comments:

Skrifa ummæli

<< Home